Un divorzio indolore

Ogni divorzio porta con sè dolore e risentimento. Ma qualunque sia il vostro risentimentonei confronti dell'Ex partner, che hai comunque amato e che conosci come le tue tasche, devi procedere con calma.
Ecco alcuni consigli per ripartire col piede giusto

come affrontare un divorzio

Ogni storia volge al fine.
Qualunque sia la ragione della vostra separazione, non cercare di ferire colui che è stato il tuo migliore amante: è un gioco pericoloso al quale entrambi sarete sempre perdenti.

Non riscrivere la vostra storia, guarda in faccia la realtà
"Sono frequentemente stupito dalla capacità che hanno uomini e donne di gettare fango sul passato della loro coppia per senso di colpa", racconta uno psicologo della coppia. Ecco i limiti da rispettare: né molestie, ne denunce fiscali, né accuse disoneste, né violenza… Non siete d'accordo? Invece di sfiaccarvi invano in conflitti e crisi di rabbia, imparate ad affidarvi al giudice: darà a ciascuno il suo, e anche se la sua decisione non dovesse soddisfarti pienamente, ammetterai almeno che è giusta e non avrai l'impressione di essere stato(a) preso(a) in giro.

Tieniti stratti gli amici più stretti
Sii onesto con gli amici, e non domandare loro di scegliere fra te e il tuo coniuge, né di ascoltare tutta la serata le tue recriminazioni e i tuoi risentimenti. Evita anche le confidenze impudiche: ti piacerebbe che il tuo ex faccia altrettanto con le tue manie e i tuoi limiti intimi? Più lascerai i tuoi amici al di fuori del tuo divorzio, più avrai la possibilità di preservare le tue relazioni. Ma resta realista: perderai senz'altro qualche amico, infastidito da questa nuova situazione.

Tieni i tuoi figli fuori da voi due
I tuoi figli ne soffriranno… Fattene una ragione: in caso di divorzio, subiscono la situazione senza poterla controllare, e hanno bisogno di esprimere le loro emozioni. Comprendili se piangono o fanno il broncio. Spiega bene che nulla di quanto accade è colpa loro, perché potrebbero sentirsi responsabili, digli che li ami tantissimo. Soprattutto, non schierarli a tuo favore: sono già divisi fra i loro due genitori, e turbati da emozioni opposte. Se ti scappano delle parole molto dure, rimedia quando ritrovi il tuo sangue freddo e spiega che non pensavi veramente gli obbrobri che hai detto.

Anche se tu e il tuo coniuge siete in cattivi termini, non dimenticare che per il loro bene e il loro equilibrio, le informazioni devono circolare correttamente fra i due focolai domestici: l'influenza del bambino, la festa della scuola, i regali di Natale o di compleanno… Tanto vale mostrarti conciliante, incluso per dare una mano al vostro 
ex quando ha un imprevisto. Mantenere i contatti (senza parlare per forza amicizia) è un comportamento adulto e positivo, ampiamente preferibile a un astio inutile.

Un problema?
Delle difficoltà psicologiche?
Una depressione?
Un bambino che sprofonda nella sofferenza?
Non esitare mai a consultare uno psicologo, psichiatra, psicoterapeuta della coppia, per parlarne e aiutarti a tenere duro.

Sei hai suggerimenti, fallo nei commenti